Lo studio della danza moderna può essere affrontato fin da piccoli anche senza aver studiato danza classica. È comunque sempre consigliabile iniziare con una base di classico per proseguire poi con lo stile che è più adatto a ciascuno.
La danza rinforza la muscolatura, tonifica sopratutto i glutei l’addome rendendo più sciolte le articolazioni. Favorire uno sviluppo simmetrico e armonioso del corpo. Migliora la coordinazione. Educa alla conoscenza e alla padronanza del proprio corpo. Aumenta la capacità intuitiva e la sensibilità. A livello psicologico contribuisce ad una maggiore determinazione del carattere rafforzando la fiducia in sé stessi permettendo di superare la timidezza e freni inibitori. Benefici si hanno a tutte le età perché la danza aumenta il livello di endorfine nel sangue permettendo così di scaricare la tensione, liberare dallo stress e favorire il buonumore.
Acquisire maggiore conoscenza, padronanza e musicalità del proprio corpo e dei movimenti. Arricchire il bagaglio tecnico per eseguire sequenze coreografiche sempre più complesse ed articolate e sperimentare le proprie abilità direttamente sul palco.
Questa danza mette in sintonia il corpo e la mente, lasciando libero sfogo all’anima. Una danza che deve essere sentita dal nostro profondo, altrimenti non la si riesce a vivere completamente a fondo.
La tecnica modern-jazz rinforza la muscolatura in particolare degli addominali e dei glutei. Contrbusce a migliorare la coordinazione.
L’obiettivo della danza jazz è quello di rendere il movimento di ogni parte del corpo indipendente: movimenti isolati ma perfettamente coordinati tra loro.
La danza contemporanea ha necessità di una forte preparazione di tecnica classica.
La danza contemporanea migliora la flessibilità, la forza e la resistenza del corpo. Questo tipo di danza coinvolge tutti i gruppi muscolari. Fa bene alla mente e aumenta energia e positività.
L’obbiettivo e conditio sine qua non della danza contemporanea è comunicare. Nulla è inquadrato in un preciso linguaggio coreutico, ma anzi rappresenta un luogo senza tempo e senza spazio, il melting pot di differenti forme artistiche che sperimentano fusioni.