QUI C'ÈCorsi Hip Hop & Breakdance

Tutta la danza che cerchi... e ancora di più.
https://www.nuovoteatrostudiodanza.it/caluso/wp-content/uploads/2020/04/NTSD-Banner_VuotoDX.png
bt_bb_section_bottom_section_coverage_image
https://www.nuovoteatrostudiodanza.it/caluso/wp-content/uploads/2020/04/Scheda_HipHop.jpg

DAI 6 ANNIHip Hop

L'Hip Hop non è solo una danza ma un movimento sociale e culturale nato per dar voce ai disagi sociali che caratterizzano il percorso di integrazione negli Stati Uniti del popolo Afro Americano. Riflette così la cultura di un popolo che danza per celebrare, danza per dar voce alla propria condizione, danza per festeggiare, danza per vivere. Comprende diversi generi, il B-boying, il Locking e il Popping e C-Walking. Recentemente si sono sviluppati nuovi stili di danza come il New style, Krumping e l'House che non sono accettate da tutti poiché sviluppatisi in contesti culturali differenti da quelli originali. Stili specifici di danza new school sono il Clown Walk , Krumping e 1, 2 Step.
A CHI È RIVOLTO

L’ Hip Hop è per tutti e per tutte le età. Se nella danza classica a livello accademico sono richiesti determinati requisiti fisici e tecnici nell’ Hip Hop non è così, bastano passione ed impegno perché l’attenzione è maggiormente focalizzata sull’energia e sull’espressività.

BENEFICI

L’Hip Hop dal punto di vista fisico è un ottimo allemamento aerobico che stimola e sviluppa i muscoli di tutto il corpo. Le coreografie veloci e, con l’avanzare del livello, sempre più complesse richiedono un grande esercizio di memoria e sono di forte stimolo per la coordinazione.

OBBIETTIVI

Apprendere i concetti di isolamento e di diversità funzionale del corpo e delle articolazioni. Conoscenza della cultura Hip Hop, la storia e la sua evoluzione.
Le lezioni sono composte da una prima parte di tecnica che verrà successivamente rielaborata nella seconda parte di composizione coreografica.

DAGLI 8 ANNIBreaking

All'inteno della Old school la Breakdance è la più conosciuta ed è considerata una pietra miliare della cultura hip hop tanto da essere annoverata tra le Quattro Discipline fondanti. Nata sulle strade, nei quartieri emarginati di New York, combina l’armonia del movimento con un'energia dirompente, quell'energia che nasce della voglia di emergere, quell'energia che ti parte da dentro all'anima e che appartiene solo a te.
A CHI È RIVOLTO

La Break Dance richiede un intenso lavoro muscolare e cardiovascolare che presuppone preparazione, allenamento ed elasticità.

BENEFICI

La Break Dance ha moltiplici benefici a livello psico-fisico. Aumenta il senso di equilibrio, l’agilità e la coordinazione. Sviluppa la memoria sequenziale e la capacità di concentrazione. Migliora la consapovolezza di se stessi, il rapporto con il proprio corpo e con lo spazio circostante. Aumento l’autostima, la capacità di socializzare e condividere tecniche ed emozioni.

OBBIETTIVI

In ogni classe, i ragazzi devono affronteranno prove e sfide sia di gruppo che individuali che gli permetteranno di crescere insieme e superare i propri limiti.
Eseguire il “Free Style” sarà l’occasione per liberare corpo e mente da ogni costrizione e lasciarsi guidare dalla musica e dal’istinto.

https://www.nuovoteatrostudiodanza.it/caluso/wp-content/uploads/2020/04/Scheda_BreakDance.jpg
https://www.nuovoteatrostudiodanza.it/caluso/wp-content/uploads/2024/09/Scheda_house.jpg

LIVELLO INTERMEDIO ED AVANZATOHouse

La House Dance nasce nei club di Chicago e New York negli anni '80, in sintonia con la House Music, un genere musicale influenzato dalla disco, dal funk e da altri stili come hip hop e jazz. È una danza sociale, basata sul freestyle, dove i ballerini fondono movimenti veloci dei piedi (footwork) e fluidità del torso. Con radici culturali diverse, la House Dance promuove l'inclusione e la celebrazione della diversità. Si caratterizza per elementi come il Jacking e il Lofting, offrendo spazio all'improvvisazione e alla libera espressione. Oggi, è considerata una danza globale e in continua evoluzione.
A CHI È RIVOLTO

La House Dance è rivolta a ballerini di ogni livello che amano l’improvvisazione e desiderano esprimere sé stessi attraverso movimenti energici e fluidi.

BENEFICI

Migliora la coordinazione, stimola la creatività, rafforza il senso di appartenenza a una comunità e permette ai ballerini di connettersi con vari stili e culture.

OBBIETTIVI

Apprendere i movimenti base della House Dance, sviluppare la capacità di improvvisazione e creare un legame profondo con la musica attraverso il corpo.

LIVELLO INTERMEDIO ED AVANZATOWaacking

Il waacking è uno stile di danza nato negli anni '70 nei night club gay di Los Angeles, strettamente legato alla disco music. Originariamente chiamato "Punking", ha radici nella cultura afroamericana e latinoamericana. Attraverso movimenti espressivi e drammatici delle braccia, imitava le pose delle dive del cinema. Nonostante le sue origini underground, il waacking ha guadagnato popolarità grazie a programmi televisivi come "Soul Train" e alla sua continua evoluzione in stili come jazz e hip hop. Oggi, il waacking è una forma di espressione creativa e personale che celebra l'individualità e la libertà di movimento.
A CHI È RIVOLTO

Il Waacking è adatto a ballerini di tutti i livelli che desiderano esprimere la propria creatività e personalità attraverso movimenti fluidi e teatrali.

BENEFICI

Migliora la coordinazione e la postura, aumenta l’espressività corporea, favorisce l’autostima e la creatività, permettendo ai ballerini di esplorare liberamente la propria personalità.

OBBIETTIVI

Apprendere i movimenti fondamentali del waacking, sviluppare l’espressione personale e migliorare la coordinazione e la fluidità dei movimenti.

https://www.nuovoteatrostudiodanza.it/caluso/wp-content/uploads/2024/09/Scheda_waacking.jpg
https://www.nuovoteatrostudiodanza.it/caluso/wp-content/uploads/2024/09/Scheda_Locking.jpg

LIVELLO INTERMEDIO ED AVANZATOLocking

Il Locking nasce a Los Angeles alla fine degli anni '60 grazie a Don Campbell, che combinò movimenti robotici e comici per creare una nuova forma di danza urbana. Caratterizzata da movimenti rigidi e veloci, intervallati da blocchi improvvisi, questa danza cattura l’attenzione del pubblico grazie alla sua energia e precisione. Il Locking si è diffuso attraverso show televisivi come "Soul Train", diventando popolare in tutto il mondo. Con il suo stile unico e l’improvvisazione, il Locking rappresenta una fusione di espressioni personali e movimenti ritmici, evolvendosi in una delle principali discipline della street dance.
A CHI È RIVOLTO

Il Locking è rivolto a ballerini appassionati di street dance di livello intermedio ed avanzato, che desiderano esprimere energia, comicità e precisione nei movimenti attraverso uno stile coreografico unico e coinvolgente.

BENEFICI

Migliora il coordinamento, la reattività e la capacità di improvvisazione. Favorisce la socializzazione attraverso le performance di gruppo e potenzia il controllo muscolare e la resistenza fisica.

OBBIETTIVI

L’obiettivo del Locking è sviluppare la padronanza dei movimenti rapidi e precisi, migliorare il controllo corporeo e imparare a esprimere energia attraverso coreografie dinamiche e improvvisate.

LIVELLO INTERMEDIO ED AVANZATOPopping

Il Popping è uno stile di danza nato alla fine degli anni '70, caratterizzato dalla contrazione rapida e rilassamento dei muscoli per creare vibrazioni al ritmo musicale, chiamate "pop" o "hit". Questo stile, influenzato dal funk, include movimenti fluidi e precisi, combinati con altri stili mimici come il robot e il waving. Il Popping si è evoluto in un'arte complessa, arricchita da varie influenze e utilizzata in competizioni e performance di street dance. Sebbene spesso ballato su musica funk, oggi si adatta a una vasta gamma di generi musicali, continuando a conquistare ballerini di tutto il mondo.
A CHI È RIVOLTO

Il Popping è rivolto a ballerini di street dance, sia principianti che esperti, che desiderano sviluppare il controllo muscolare e padroneggiare stili ritmici e precisi.

BENEFICI

Il Popping sviluppa forza muscolare, coordinazione e precisione nei movimenti. Inoltre, favorisce l’espressività e la capacità di eseguire movimenti complessi e sincronizzati, migliorando anche il senso del ritmo.

OBBIETTIVI

L’obiettivo del Popping è migliorare la coordinazione e la capacità di seguire i ritmi musicali attraverso movimenti muscolari controllati, esplorando diverse varianti stilistiche come robot e waving.

https://www.nuovoteatrostudiodanza.it/caluso/wp-content/uploads/2024/09/Scheda_Popping.jpg
CONCORSI
Partecipazione a Concorsi Nazionali ed Internazionali con Composizione Coreografiche e FreeStyle.
CYPHER (CERCHIO)
Nel cypher c' è posto per tutti, non conta il sesso, l'età o il livello.. devi solo entrare e ballare. Mostra i tuoi traguardi o lancia una sfida. Lì sei libero di esprimerti conta solo la tua passione.
La break dance è diventa disciplina olimpica: il debutto alle Olimpiadi di Parigi 2024. L’Italia sarà presente con gli atleti Azzurri della FIDS (Federazione Italiana Danza Sportiva).
bt_bb_section_top_section_coverage_image
bt_bb_section_bottom_section_coverage_image
NTSD-Galley_HipHop(1)
NTSD-Galley_HipHop(3)
NTSD-Galley_HipHop(4)
NTSD-Galley_HipHop(5)
NTSD-Galley_HipHop(6)
bt_bb_section_bottom_section_coverage_image
Contatti
CASA NTSD
corso Torino 44H, Caluso (To)
Segreteria: (+39)3928391619
Direzione: (+39)3477406854
da Lunedì a Venerdì 14-21
P.I. 10106510018
Facebook
Richiedi Info

    Seleziona sede:

    Interessato/a a:

    Si prega di specificare nel messaggio sottostante "Nome Cognome ed Età" degli interessati.

    Ho letto l'informativa sulla privacy e acconsento alla memorizzazione dei miei dati nel vostro archivio secondo quanto stabilito dal regolamento europeo per la protezione dei dati personali n. 679/2016, GDPR.
    (Potrai cancellarli o chiederne una copia facendo esplicita richiesta a info@nuovoteatrostudiodanza.it)




    NTSD © Copyright 2022. All Rights Reserved. Powered by Bside Art Studio - Torino