Lady Park - Anche con il Parkinson vogliamo vivere... il musical. Questa sera ore 21:00 Teatro Comunale di Cossato (BI)
Uno spettacolo presentato dall’Associazione Amici Parkinsoniani Piemonte Onlus e dal Gruppo Teatrale L’Alfa & L’Omega de Joanne Bosco.
La commedia musicale, “LADY PARK — Anche col Parkinson vogliamo vivere”, realizzata dal gruppo teatrale “L’Alfa e L’Omega de Joanne Bosco” di Caluso, nasce con lo scopo di sensibilizzare il pubblico verso le problematiche di quanti vivono delle realtà di disabilità, in particolar modo la malattia di Parkinson.
Con l’apertura del sipario, lo spettatore si trova di fronte una scena cupa: tutto è scuro, incerto, opaco, e questo per focalizzare la sofferenza provocata da malattie disabilitanti, che spesso isolano il malato privandolo di molte potenzialità. Ed ecco che assume forma un ipotetico ragno, Lady Park, che personifica la malattia di Parkinson.
Al tema centrale si intrecciano anche scene divertenti nelle quali un investigatore ed un suo aiutante, vanno alla ricerca della ladra di dopamina, cioè di Lady Park, il ragno capace di imbrigliare nella sua tela varie persone, privandole della vita che avevano.
Però, ogni malato colpito da Lady Park si mette in gioco e, attingendo alle proprie risorse e ai propri interessi (l’arte, la musica, la fede, la musicoterapia, la poesia, parenti, amici, forza di volontà, fiducia, ecc.), riesce a “tenere a bada” la malattia e a ricrearsi un nuovo equilibrio psicologico e vitale.
Inoltre, grazie al Professor “Bosco” e alle nuove frontiere della medicina, si accende una luce, prima fioca e poi sempre più intensa, una luce che illumina il presente e il futuro.
Come epilogo, una grande festa a suon di musica tango con tutti i personaggi presenti, compresa Lady Park con cui gli ammalati hanno imparato a convivere.
Questo musical vuole esprimere un ulteriore messaggio di solidarietà e dare una sferzata di fiducia a quanti devono convivere con una malattia che, spesso, ingenera un senso di solitudine interiore, di impotenza e di sconforto.
Adrenalinaaaaa …